top of page
Dolly Noire, Snapback, Fra, Francesco, Caporeale
  • Facebook Classic
  • behance-icon.png

Ciao sono Francesco Caporale

In arte FRA!

Nato il 20 Luglio del 1990

Città d'origine Altomonte, Cosenza

 

 

"La mia specialità e passione:

l'illustrazione come strumento di narrazione"

 

"In un'altra vita avrei fatto il costruttore di semafori"

 

 

Website fb.com/designfra

Bio

Francesco Caporale nasce a Cosenza il 20 Luglio del 1990, ma cresce vivendo la piccola realtà di un paesino di provincia, Altomonte. Nonostante l'indole artistica, dopo le scuola dell'obbligo, sceglie di condurre studi scientifici, frequentando il liceo scientifico E. Mattei di Castrovillari, che conclude però nel 2009 presentando una tesi "illustrata" sull'ombra, riscoprendo dunque il piacere di associare immagini a parole.

 

Dopo aver portato in mostra il suo lavoro sull'ombra in alcune manifestazioni artistiche e culturali nella provincia, arriva a Milano nello stesso anno per seguire un corso di laurea in Graphic Design & Art Direction alla NABA, nuova accademia di belle arti Milano. Sceglie il corso serale e, fra mille lavori per sopravvivere al caro vita della città, conclude gli studi il 3 Luglio del 2013. Continuando a lavorare nell'ambito della ristorazione, collabora con alcune agenzie di comunicazione di Milano, ma la formazione classica liceale lo porta alla ricerca di un proprio linguaggio, cercando quel giusto mezzo (est modus in rebus) fra forma e contenuto.

 

Tra una pausa e l'altra dal lavoro, inizia il suo esperimento in una nuova libreria di Milano, l'OPEN. Nasce Fra! Più che una libreria un "Posto fertile alle idee". Qui incontra il direttore Giorgio Fipaldini, e tutti i suoi collaboratori, con i quali si confronta. Nasce un progetto, All Around Open grazie al quale riesce ad entrare nel mondo dell'illustrazione come professionista. 

"I miei segni, il mio alfabeto"

FRA!

Dolly Noire, Snapback, Fra, Francesco, Caporeale

Commento dell'artista

"Scrivo con linee che non generano lettere nè numeri. Scrivo con linee che generano il mio alfabeto, il mio credo. Tutto il mio mondo."

bottom of page